Anagrafe e Stato Civile

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.


Competenze

Leva Competenze:
  • L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
  • Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
  • L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
    • a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
    • ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
    • a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica Competenze: Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo. L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati. Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
  • le statistiche demografiche
  • le rilevazione dei prezzi al consumo
  • la redazione dell'Annuario Statistico
  • la realizzazione di Censimenti
  • lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
  • la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
  • l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
  • la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Polizia Mortuaria Competenze: Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Demografico - Polizia Locale

Area Amministrativa

Responsabile

Enrico Baldoni

Responsabile demografico – polizia locale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Federica Santi

Personale dell’ufficio Anagrafe e Stato Civile – Santi

Sede principale

Sede Comunale

Via G. Verdi, 230

Contatti

Ulteriori informazioni

lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 09:00 alle 13:00
mercoledì dalle 15:00 alle 17:30

Pagina aggiornata il 21/07/2023

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