Cambio di residenza in tempo reale

  • Servizio attivo

Cambio di residenza in tempo reale


A chi è rivolto

A tutti i cittadini ed agli stranieri aventi la dimora abituale nel comune e la disponibilità legale di un'abitazione/alloggio

Descrizione

consente al cittadino di effetuare il cambio residenza che sia esso interno al comune, da altro comune, dall'estero, o ricomparso da irreperibilità

Come fare

Pertanto dal 9 maggio 2012 è possibile effettuare le dichiarazioni anagrafiche, attraverso la compilazione dei modelli elaborati dal Ministero dell’Interno, inoltrandole al Comune competente attraverso le seguenti modalità:

direttamente all’ufficio anagrafe del Comune di Fiesso Umbertiano;
per raccomandata all’indirizzo di Via G. VERDI, 230 -45024- FIESSO UMBERTIANO (RO);
per fax al n. telefonico 0425741310;
via mail all’indirizzo info@pec.comunefiessoro.it.

Cosa serve

Occorre compilare e sottoscrivere il modello di dichiarazione di residenza ed allegare documenti richiesti (c.identità, c. fiscale ,documentazione riguardo disponibilità alloggio, permesso di soggiorno oltre che passaporto in caso di cittadini non comunitari; per i cittadini comunitari che effettuano prima iscrizione in Italia documentazione prevista normativa europea).

Cosa si ottiene

la certificazione di residenza

Tempi e scadenze

dalla presentazione della domanda, poi protocollata si effettua nelle 48 h successive la registrazione che poi sarà oggetto di verifica anagrafica da parte della Polizia Locale entro i 45 giorni successivi. A seguito di accertamento anagrafico positivo, si potrà chiudere il procedimento di iscrizione anagrafica.

Quanto costa

Nessun costo applicato

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Prima di inviare la richiesta è opportuno leggere attentamente le modalità di presentazione riportare sull’ultima pagina dell’ allegato 1 oppure dell’ allegato 2 per le domande di trasferimento di residenza all’estero.

Si avverte che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che comportano la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il rilievo penale della dichiarazione mendace nonchè la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Per l’iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti all’Unione Europea la documentazione richiesta è descritta nell’ allegato A) mentre, per i cittadini di Paesi dell’Unione Europea, è necessario allegare la documentazione di cui all’ allegato B).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri