A chi è rivolto
a tutti i cittadini e stranieri che hanno residenza presso il comune
a tutti i cittadini e stranieri che hanno residenza presso il comune
Per la dichiarazione di nascita è necessario avere l’attestato di nascita in originale e un documento d’identità valido del/dei dichiaranti.
Per i figli da dichiarare e riconoscere, nati nell’ambito del matrimonio è sufficiente la presenza di un solo genitore.
Per i figli da dichiarare e riconoscere, nati al di fuori del matrimonio è necessaria la presenza di entrambi i genitori.
I figli alla nascita sono sempre anagraficamente iscritti nel Comune di residenza della madre (o nel Comune di residenza del padre residente in Italia qualora la madre sia residente all’estero).
Entro 3 giorni presso il centro di nascita, il genitore / i genitori, chiede/chiedono alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita di rendere dichiarazione di Nascita. L'atto viene poi inviato dalla direzione sanitaria al comune dove è avvenuta la nascita, oppure al Comune di residenza dei genitori, o al Comune di residenza indicato dai genitori, quando questi siano residenti in comuni diversi.
Entro 10 giorni dalla nascita, il genitore o i genitori, devono presentarsi all'ufficio nascite del Comune dove è avvenuto il parto, con l'attestazione di nascita (rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto).
Presso il Comune di residenza dei genitori: i genitori possono, entro 10 giorni, fare la dichiarazione di nascita al comune di residenza. Il genitore deve presentarsi all'ufficio di stato civile del proprio Comune di residenza con l'attestazione di nascita.
I genitori stranieri devono produrre il passaporto in corso di validità. Se i genitori hanno cittadinanze straniere diverse andrà dichiarata congiuntamente la cittadinanza da attribuire.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
certificato-estratto di nascita
entro la stessa giornata nella quale avviene da dichiarazione
nessun costo
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Non sono presenti ulteriori informazioni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.